La Old Tonic di Chantry Well ottiene due stelle al Superior Taste Award

15/01/2025

Dopo una meticolosa e severa valutazione sensoriale da parte dell’International Taste Insitute di Bruxelles, la Old Tonic di Chantry Well ha ricevuto la certificazione di gusto più prestigiosa al mondo.

 

Old Tonic di Chantry Well servita in un bicchiere con scorza di limone.

Nata dalla scoperta di un antico ricettario di famiglia del 1872 e dalla volontà di riportare in vita le ricette originali di George Young, proprietario di una fabbrica di bibite situata in un’antica abbazia inglese nel paese di Morpeth, Chantry Well è la giovane azienda artigianale italiana guidata da Kay Queirolo e Lisbeth Watkins che si dedica alla produzione di bevande premium. Le ricette dei loro sodati riproducono fedelmente le bibite originali, con piccoli aggiustamenti nelle quantità degli ingredienti per renderle a norma delle attuali leggi. Il risultato sono tre bibite dai profili sensoriali unici, dal carattere deciso, pensate per un pubblico sofisticato e amante dell’eccellenza in grado di soddisfare anche i palati più esigenti: la Pinkpepper Tonic, la Old Tonic e la Ginger Beer.

Esposizione prodotti Chentry Well su assi di legno bianche.

La premiata Old Tonic

Disponibile nel formato da 20cl, la Old Tonic, meritevole di ben due stelle del prestigioso premio, è il sodato di Chantry Well caratterizzato da una nota di chinino robusta e avvolgente, incredibilmente rotonda e persistente al palato. Questa particolare persistenza gustativa la rende perfetta per la degustazione in purezza, ma anche, una volta miscelata, per esaltare le note di gin e distillati di altissima gamma.

L’International Taste Institute

Fondato nel 2005 e sede a Bruxelles, l’International Taste Institute aiuta le aziende di alimenti e bevande di consumo a migliorare la qualità dei loro prodotti.

Ogni anno, una giuria composta da oltre 250 tra chef e sommelier di fama mondiale facenti parte dell’ITI valuta migliaia di prodotti, tra alimenti e bevande, di cui però solo i migliori vengono certificati. Provenienti da oltre 20 Paesi, i membri della giuria sono tutti esterni e indipendenti e la loro conoscenza del gusto e capacità di fornire feedback pertinenti è costantemente valutata e monitorata dal comitato di degustazione del Taste Institute.

Il Superior Taste Award

Per ricevere il Superior Taste Award, un prodotto deve essere testato attraverso la valutazione sensoriale di di 5 criteri – aspetto visivo, aromatico, olfattivo, strutturale e sensazione finale in bocca – e raggiungere un punteggio medio superiore al 70% che lo riconosce come prodotto ben fatto, equilibrato e delizioso. Le valutazioni vengono eseguite alla cieca e in completo silenzio. I membri della giuria non vedono mai la confezione, non conoscono né il marchio né i nomi dei produttori e non danno mai giudizi basati sui loro sentimenti istintivi, ma seguono una metodologia oggettiva basata appunto sui 5 criteri dell’Analisi Sensoriale Edonica Internazionale.

I prodotti che ricevono un punteggio compreso tra il 70% e l’80% ottengono una stella che li qualifica come “Prodotti degni di nota”; mentre un punteggio compreso tra 80% e 90% definisce i “Prodotti notevoli”; infine, i “Prodotti eccezionali” sono quelli che superano il 90% del punteggio.

Con le due stelle del Superior Taste Award, la Old Tonic di Chantry Well può dunque finalmente vantare il giusto riconoscimento ad un prodotto di eccellenza del panorama bevande premium.

Certificato International Taste Institute per Chantry Well Old TOnic